martedì 9 novembre 2010

Modemrouterquestoequello el va no



Giorni concitati. Carichi di lavoro impegnativi, alcuni cambiamenti per AMan.

 Ieri sera, dopo cena (e dopo una giornata pesante al lavoro) è passato a dare una mano ad installare il modem ADSL per il pc di AWKid. Quello che c'era prima andava benissimo ma col passaggio a Windows7 è diventato obsoleto per mancanza del driver. L'obsolescenza programmata è anche questa, un'altra dose di consumismo che peggiora la vita.

Come il fatto che invece di diminuire i prezzi sono aumentate le funzionalità del tutto inutili e non richieste.

 Il manuale dell'hardware assente (rimandava al web, ma zio cane, se uno ci deve arrivare al web...) , così la diagnostica relativa ad alcuni led accesi con un certo colore è stata del tutto inutile. I manuali sul CD facevano riferimento a... un modello diverso e le lucine gialle rosse blu verdi risultavano... non molto significative.

 Cose fintoaltamente tecnologiche, fatte alla carlona, obesamente ridondanti (l'UCAS quindi non è solo un difetto italico). Ecco un altra porzione di peggio. Il peggio di questa incultura basata su crescita perenne, creazione di bisogni inutili, su tecnologia che complica tutto per giustificarsi e per incrementarsi e per aggravare la tecnofilia stupidotta che la sostiene.

Alla fine, senza accesso al web, abbiamo desistito. Il modem el va no, dovremo riprovare a casa dell'orso, con una connessione funzionante per interpretare diagnostica e altre verifiche.

Difficile stare al passo col mondo oggi giorno. Diventiamo conservatori? Forse ha un senso tentare di resistere a questa demenza che cresce sempre.

Entrato, l'Orsone, l'ha accarezzata, sul viso più volte. Gli occhi neri le brillavano.

Alla fine è uscito, eravamo entrambi stanchi e frustrati dell'ora e mezza di lavoro inutile. 

2 commenti:

Babi70 ha detto...

Purtroppo la tecnologia, che dovrebbe avere lo scopo di semplificare la vita, spesso la complica inutilmente...e cosi' capisci che le cose che contano sono li', davanti a te, vive e vere. Bella l'immagine degli occhi luccicanti di AW... 

Non ho il pc a casa, un po' per circostanze ma un po' anche per scelta. Pensavo fosse un handicap ed invece, vedendo quata gente vive attaccata ad un monitor, ne sono contenta. Se proprio devo passare del tempo, meglio un buon libro, un buon film...comunque e' anche giusto fare uso di questi mezzi, in modo intelligente, se possibile.

AWomanAMan ha detto...

1 - La tecnologia può essere usata (bene o male).

2 - Per cosa? quale l'obiettivo, quali gli scopi?

3 - 

Aggiungi che la tecnologia da mezzo diventa fine.

Ad esempio se al punto 2 rispondi: per aumentare o massimizzare i profitti, la conseguenza è ciò che accade: nuove tecnologie che soppiantano le precedenti, sovente tecnologie più pesanti ingombranti e macchinose. Perché ciò permette di tenere alto il prezzo.

Ecco che si è stravolto completamente la funzione: da mezzo utile a chi ne usufruisce e che le migliora la vita, a mezzo vessatorio che arricchisce chi lo vende e che peggiora la vita dell'utilizzatrice.

Gli americani coniarono un termine, creeping functionalities, per indicare l'aumento continuo delle funzionalità. La maggior parte delle volte inutili o dannose.

Se osservi, ciò succede anche con prodotti tradizionali: ad esempio una Lancia Delta o una Volkswagen Golf del 2010 sono molto più ingombranti, pesanti, complicate ed energivore di quelle del 1980.

Il paradosso è che i motori, ad esempio, sono passati dal 25 al 30% di resa, ma i pesi sono aumentati del 50% e pure i costi in materie ed energia per la realizzazione.

Indubbiamente c'è qualche effettivo miglioramento, anche in sicurezza: ad esempio gli air bag. Ma è necessario avere gli alzacristalli sui finestrini posteriori? e il condizionatore? e il televisore? e il navigatore? e ...



Ieri l'incremento tecnologico autoreferenziale ci ha peggiorato notevolmente la vita. Non c'è alcuna utilità in più nel nuovo modem necessario per il nuovo sistema operativo che ha reso inutilizzabile quello precedente che funzionava perfettamente e che era molto più semplice.

A-Woman ha sborsato altri 30 euri, ha perso un sacco di tempo, ne ho perso anche io, abbiamo ora un pc che NON si collega alla rete, siamo usciti frustrati e stanchi dopo una giornata già stanca.



Io vedo solo danni e stupidità completa in questa tecno metàstasi.

Avremmo potuto accarezzarci o stare una mezzora sul divano.

(ma questa non è proprio corretta come osservazione, visto che anche lavorare insieme è alimentare l'amore, in particolare quello del 2° chakra).

 

A casa ho due pc vecchi e bacucchi che funzionano bene, anche se non più ottimamente. Ad esempio la navigazione web, per uno di essi, è al limite della lentezza sopportabile. Perché così lento? Perché ora il web si sta riempendo di pubblicità pesantissima.

Io avevo rottamato il televisore per la degenerazione dei contenuti e per il fatto che i programmi interrompono la pubblicità, mi sa che prima o poi potrebbe accadere lo stesso col web.

Quel vecchio pc che andava bene ora arranca: per cosa? per la merdosa pubblicità che io detesto cordialmente.

Semplicemente pazzesco. Così non va il mondo.