lunedì 14 giugno 2010

Alterità



  • Due sono i pilastri dell'amore: consegna ed autonomia. Il nostro bisogno di unione esiste accanto al bisogno di separatezza. L'uno non esiste senza l'altro. Se c'è troppa distanza non può esserci legame; ma un'eccessiva fusione elimina la separatezza di due individui distinti. Allora non c'è più nulla da trascendere, nessun ponte da attraversare, nessuno da andare a trovare sull'altra sponda, nessun altro mondo interiore in cui entrare. Quando due persone si fondono, quando due diventano uno, la connessione non può più avvenire. Non c'è nessuno con cui connettersi. Dunque la separatezza è la premessa essenziale del legame: questo è il paradosso fondamentale dell'intimità e del sesso.

    L'intelligenza erotica - Riconciliare erotismo e quotidianità
    Esther Perel
    Ed. Ponte alle Grazie p. 47



Eppure, quando ti allontani, l* vedi con occhi nuovi, quando litighi con l*i, - è fier* così, è ganz*, tira fuori le palle, ecco, che ai tuoi occhi, l'amat* diventa persona altra. La desideri ardentemente, ritornare a stabilire quel filo, quella connessione, dentro il bacino, tra gli occhi, nelle lingue che si intrecciano ed esplorano.
Come sei bell*, amore mio. Cammino a qualche passo da te e ti vedo con occhi nuovi. Ho la fica bagnata, il cazzo duro. Senza di te per essere con te.


Fico cilento

5 commenti:

miaperfidia ha detto...

bellissimo

FrecciaDiCupido ha detto...

"Dunque la separatezza è la premessa essenziale del legame."

solo per questa frase dovrei studiarci anni.

FrecciaDiCupido ha detto...

sai che forse mi hai chiarito un pò le idee?

cmq in ogni caso questa linea di pensiero mi piace sempre più.

AWomanAMan ha detto...


Mi sono accorto che domenica, ad un certo punto, ci siamo messi a battibeccare (si trattava di una mia osservazione sul linguaggio).
Oh, in quel momento più era incazzereccia e più mi irritava.
Però, nel momento in cui Auò non era più me, eravamo distaccati, la osservavo, tendevo a stare al suo gioco di farmi incazzare, etc.
Però tutto ciò è sexy. Sì!
Mi è venuto su in ritardo.

Errare ha detto...

"quando due persone si fondono, quando due diventano uno, la connessione non può più avvenire. Non c'è nessuno con cui connettersi."
E' inutile farci del male.... l'uomo non nasce monogamo.  Lo stare insieme per 30 anni e forse più è solo un sacrificio che ci viene imposto da questa società. Si diventa come gli animali in gabbia.... perdono il senso dell'istinto... senza più il gusto di guardare avanti... vivono la giornata... si muore di stress....solo perchè ci affiancano accanto una donna. Non è questa la nostra natura.