martedì 28 luglio 2009

Tipi di sì

Nel secondo chakra risiede il piccolo "sì" che tende a dire "Ti amo, vorrei esserti sempre vicino, tu sei tutto per me..." che è accompagnato ad un forte sentimento di fusione, di appartenenza, di calore e confidenza. Nel terzo chakra risiede un senso di differenziazione dall'altro e un "sì" rivolto alla propria individualità. Il focus nel terzo chakra sta meno sul "tu" e più sull' "io", sulla percezione dei propri confini, sia quando siamo separati dagli altri sia quando siamo in interazione con loro. I sentimenti qui sono la forza, la capacità di decidere e di auto realizzarsi, la dignità personale e l'autostima.

Per poter dire il grande "Sì" nel proprio cuore e per poterlo pronunciare in modo autentico verso il proprio compagno, dobbiamo prima aver integrato i tre chakra inferiori; dobbiamo vivere serenamente il nostro corpo e la passione sessuale nel primo, riuscire a collegarci intimamente con il partner e condividere la sensualità con lui nel secondo, essere noi stessi e percepire la nostra forza nel terzo. Nel triangolo dell'amore tutte le componenti hanno lo stesso valore.



Pensare di amare senza questi presupposti rimane più un pio desiderio, o un'illusione, che una realtà psicofisica. Quando una persona cade in questa trappola, un nostro maestro ama metterle il dito nella piaga dicendo "Senza sesso niente amore", ma si potrebbe estendere lo stesso principio anche alle altre due componenti e dire "Senza intimità niente amore" o "Senza autostima niente amore". Mentre leggi queste tre frasi puoi osservare quale ti tocca di più, ti fa riflettere o ti incuriosisce.



Trasgredire con amore - una guida tantrica

Elmar e Michaela Zadra

Edizioni Mediterranee

p. 293 - 294

14 commenti:

Babi70 ha detto...

Sono assolutamente daccordo, ci vuole armonia tra tutte queste componenti...se ne salta una risente tutto il resto. Buona giornata AM. :)

anonimo ha detto...

ecco appunto, da me si fa sesso una volta al mese... :((

AWomanAMan ha detto...

x Babi70:

Un altro problema è la differenza nella conoscenza e nella ricerca della conoscenza, problema che potrebbe essere superato per periodi limitati di tempo se uno dei due si affida all'alto (scrivo limitati perché se + uno solo dei due che traina studia etc. alla fine ciò provoca degli squilibri ed una specializzazione di ruoli insalubre). A-Woman ed io soffriamo di questa asimmetria ed è una delle cause dei nostri sconquassi.

E tu e A.? Fate un po' di ricerca insieme? Siete curiosi entrambi sui meccanismi e le dinamiche dell'eros? Considerato il pochissimo tempo che anche vpoi passate insieme, immagino che possiate avere dei problemi anche voi, da questo punto di vista.



x utente anonimo:

Kina, possiamo un po' sfogarci insieme, visto che non è che qui le cose vadano bene, anzi.

Quella che avrebbe dovuto essere la nostra settimana sono state 2 + 1 sere, senza far l'amore, l'ultima con lasciaggio.

Non so di te, danzatrice. Perché non fate più l'amore? non fate più sesso?

Babi70 ha detto...

Amico purtroppo il tempo e' proprio poco per noi...A. nn e' un gran chiacchierone, cmq per fortuna anche se non sempre riusciamo a falo quando ci vediamo (per questioni logistiche soprattutto) non manchiamo mai di farci qualche carezza, qualcosa che ci ricordi la nostra unione non solo di cuore ma anche fisica, il che e' molto importante. Ora ultimamente sento che mi manca molto l'intimita' tranquilla senza dover guardare l'orologio...quello si che mi manca, e tanto. Per il resto...la storia la consoci... i problemi sono i soliti dovuti a pressioni esterne indebite...tuttavia cerco per qunto posso di non farmene sopraffare, ma di guardare avanti.

AWomanAMan ha detto...

Babi, ti chiedevo se anche Aquila è interessato a meccanismi e diamiche dell'eros, non se ... vi aggrovigliate. Sa qualcosa del tantra? di sesso e spiritualità? Delle marche sconosciute dell'eros? Che ne dice?

kairosh ha detto...

nulla di nuovo sotto il sole

AWomanAMan ha detto...

Mbeh, nei casi di stagnazione o in suituazioni malaticce è bene ripassare un po' di sana teoria.

In questi giorni mi sono trovato molte volte a pensare

0 - al mio limite attuale (manipura giù di tono, al lavoro non va, autostima in difficoltà su quel fronte)

1 - al piano del cuore e al piano della testa e del plesso solare

2 - al fatto che può andare bene solo se entrambi hanno almeno un po' di conoscenza della fisiologia dell'eros, di ciò che lo nutre e fanno introspezione



E tu, Kairosh, che rispondi alla domanda degli Zadra? Quale delle tre fasi ti tocca di più, ti fa riflettere o ti incuriosisce?

Babi70 ha detto...

Ehm Aman...noi siamo per il sesso istintivo...poco cervello e spiritualita' nella cosa...a me con lui piace cosi', semplice e diretto. La nostra ricerca di coppia e' su altri ambiti.. Kiss.

anonimo ha detto...

Non so bene perchè non facciamo più sesso: lui dice di aver perso il desiderio (in genere, non quello per me), e io a ruota mi sono raffreddata a furia di prender l'iniziativa e sentirmi dire di no decine di volte. E io che avevo sempre pensato che il massimo x un uomo fosse avere accanto una "porcellina"!!

L'unica nota positiva è che ne parliamo tra noi, non è una verità nascosta. Ma forse sotto c'è nascosto altro, come la fine dell'amore, che nessuno dei due ha voglia di affrontare.

Kina

miaperfidia ha detto...

si. concordo pienamente gall.

pienamente.



oltretutto sapersi auto-stimare si distanzia molto dal concetto di "io sono ok yeahhhh, io valgo e puttanate simili"

sapersi auto-stimare significa conoscersi.

significa sapere dove c'è margine per.

significa sapere in cosa sono una grande cazzo.

è come farsi la pagella in maniera onesta e costruttiva, priva di giudizio.

un'osservazione pulita amorevole medicamentosa.



anche sapere cosa mi piace quando scopo.

quando mi masturbo.

quando ascolto musica.

quando leggo.

quando mangio.



tutto fa parte dell'autostima.





sbaciucchi.



(devo dirti una roba a s s o l u t a m e n t e)

Babi70 ha detto...

Amico nel tempo sono molto cambiata, le esperienze mi hanno cambiata e devo ad ogni uomo che ho incontrato un piccolo tassello in piu' della mia conoscenza dell'altro sesso. Io e A. ci completiamo molto nell'anima, siamo molto affini e per questo l'aspetto fisico ci viene molto spontaneo e naturale...siamo fortunati in questo, non abbiamo bisogno di accendere la miccia...viene da se'..e comunque tutto e' sempre migliorabile...c'e' sempre un mondo da scoprire. Sicuramente ci sono periodi in cui la stanchezza e lo stress per i problemi si fanno sentire...diciamo che in quetso momento la risoluzione di determinate situazioni e' prioritaria al coltivare il giardino dell'eros...sicuramente quando avremo un po' piu' di serenita' ci dedichereemo anche a questo...e molto volentieri, credo. :) Un abbraccio

AWomanAMan ha detto...

> un piccolo tassello in piu' della mia conoscenza dell'altro sesso

Spero anche un piccolo tassello in piu' della mia conoscenza di te stessa.



In quanto allo stress, eros (cazzo e fica) non ne vogliono sapere di pensieri e preoccupazioni. Almeno quello gaio, bello, piacevole che ho in testa io, anche se ci sono persone che usano l'eros come arma e per infierire.

Come nel caso di Auò e mio, bisognerebbe avere intimità e frequentazione prima di pensare a curiosare aspetti sconosciuti.

AWomanAMan ha detto...

... Spero anche un piccolo tassello in piu' della tua conoscenza di te stessa.



Ci scappa qualche errore, di tanto in tanto, nel copia, incolla e adatta.

anonimo ha detto...

a man.. ti dissi fina dal primo giorno che somigliavi tanto a mio fratello ed è vero ...verissimo..

Avete lo stesso modo di fare..

Se decidete che il mulo deve entrare per la coda..il mulo dovrà entrare per la coda..Ecco tutto..

Se una cosa sta bene per voi, deve star bene per il mondo intero..Altrimenti tutto il mondo parla per invidia e sete di rivalsa all'interno d'un rapporto che non decolla per la troppa indivia e per il troppo amore..Un rapporto all'interno del quale si ha necessità d'aprire la porta all'esterno per tirare a campare, poi, però, se l'esterno prova a dire è grazie a me che campi..Non si sa perchè, tu e la squaw assumete l'atteggiamento di chi messo sul piedistallo può persino dettare le regole del gioco..

Vivi bene in assenza dell'esterno,,Allora goditi l'interno che hai e smetti di fare la guerra per un qualcosa che non esiste in partenza...Non serve dare ad a woman per aprirti all'esterno, l'esterno non è quello che vuole, e se tu non sei capace di allineane l'offerta alla domanda, la concorrenza non è perfetta dunque tutto salta..Ma non comprendo quale possa essere il problema per te?

Ti manca il tira e molla con cui fare andare avanti un rapporto morto che ha bisogno di stimoli per continuare?

Problemi tuoi..