mercoledì 4 marzo 2009

Senza pare





Anahata, il nome del quarto chakra, quello del cuore, in sanscrito significa non-colpito.

In queste ore post patatrac, ma anche prima, sento che il cuore, quando grande e aperto, è veramente inattaccabile, non colpibile  Quando ami, quando ami col cuore, non te ne fotte una  cippa del resto (mi rendo conto che il livello energetico di questa espressione non è quello di Anahata ma del Manipura, ma uso questa licenza per la sua efficacia).

Se è ricambiato o non è ricambiato

Se l'amat* è con te o non con te

Se viene apprezzato o no.

E' l'amore del cuore, quello del sacro cuore di Gesù dei cristiani

Lo zio Osho utilizzava, oltre all'espressione dell'amore dono, citava un'immagine. Un fiore la cui corolla fresca e bianca si distingue nel verde chiaro delle felci o scuro delle foglie non è che si fa delle pare se il suo profumo è annusato da un naso o meno. Quel mughetto, semplicemente, è, profuma.

E' un senso bellissimo, quello dell'amore non condizionato ad alcunché.

Da senso di leggerezza e felicità.

Quando il cuore funziona bene, è aperto, ama e pompa, allora puoi com-prendere. Puoi comprendere l'amore non colpito. Anche cose che paiono lontane, lontane...




  • Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato.

    (Luca 15,31-32)

14 commenti:

Morfea77 ha detto...

[è bello ciò che hai scritto]

nuovo45 ha detto...

Questo post é da leggere con molta attenzione visto l'indirizzamento su un sito appropriato...capita al momento giusto e visto come stanno le cose tra AW&AM é come una rincorsa tra amanti che si sono momentaneamente smarriti.taoista

anonimo ha detto...

è bello sognare a man..

Il sogno aiuta a rimanere felici anche dinanzi alle realtà più deprimenti..

Proprio come l'amore..

L'amore perdona ma, prova per un pò a non annaffiare il tuo bel fiorellino...sai che fine fa?

Mio caro, il fiorellino muore..

Poi, magari, qualcuno, ci passerà lì vicino per caso, lo guarderà e calpestandolo dirà :"poverino", che brutta fine ha fatto..eppure era un bel fiore così pieno di vita e di colore..fare una fine così, quanta miseria quanta povertà..

Ma, la fierezza di osservarsi all'interno d'uno specchio che riflette luce di primizia..

Non è cosa da poco..

Chiamare, poi non rispondere o solo beffeggiare..ridendo tra amici "ignari" sulla stessa "mediocrità"..

Esiste gente strana..già..talmente strana da convincersi che l'amore possa nascere sotto i cavoli..magari mentre si estirpano fiori sublimi al fine di lasciar posto alla viole..

Poi, una bella risata, una bella cantata...e l'amore ci rinfresca di già..

anonimo ha detto...

Sono parole di un cuore forte, ricettivo e accogliente, AM. E' bella la conquista della libertà del cuore. Ti abbraccio forte!

Acqua

AWomanAMan ha detto...

x Morfea77:

Assurdo, no!? La donna amata dice: Basta! e tu ti rendi conto di cose nuove che succedono, molto piacevoli. Sebbene il corazon di UnOrso palpiti bello vispo per la squaw da molto tempo, è grazie anche a questi eventi che ti accorgi che il corazon palpita felicimente dando poca importanza alle sfighe o accidenti che si abbattono su di esso. Non se ne fa nulla, di 'ste sfighe, va avanti, sereno, a palpitare



x nuovo45:

Zio petardo, nuovo, è un sito che ti garba? Mi fa piacere :) Era quello che dava una definizione di Anahata semplice, concisa e più adatta al contesto. Sarebbe potuto pure essere sul sito dell'ordine dei notai di Napoli, lo avrei citato lo stesso.

Rincorsa immobile, per ispirarsi al nome di una diarista.



x utente anonimo (#3):

La realtà è neutra. Se la tua mente la pensa deprimente sarà per te una realtà concretamente deprimente.

Se la pensi come opportunità sarà una realtà in cui da ciò che è una grossa cacca di vacca o di maiale, germoglia un seme di arancia e da questo viene un albero robusto, di foglie scure e succosi frutti agri arancioni.

Tu fai il/la finto tont* con le tue intepretazioni semirovesce delle metafore.

Ovviamente il fiore sei tu stesso e se TU alimenti e nutri bene TE STESSO, anche a livello mentale, di immaginario fisico e spirituale, crescerai bene e i tuoi fiori saranno freschi e profumati.

Ai vaneggiamenti ermetici mi garba poco di rispondere, per una volta faccio un'eccezione



x utente anonimo (Acqua):

Beh, aspetta. Mica sono così perfetto, ecccheccazz.

Il mio ego e amor proprio non di rado rialzano il capo, a loro rode il due di picche, l'essere stato mollato, sentono la mancanza di Auò, vorrebbe riempirla di baci e sorprese. Ma....

tadaaaaaaaa', intelligenza e spirito critico 1) da una parte tentano di accompagnare i due all'uscita, 2) dall'altra portano la mente su desideri e apprezzare la parte piena del bicchiere 3) e a capire che in amore il paradosso e strategie controintuitive sono non solo da non scartare ma anche molto efficaci.

anonimo ha detto...

Tutto l'Universo Obbedisce all'Amore, che non tradisce le aspettative di sensibilità, sentimento e intelletto; sì perché il ritornello è tratto da una poesia di Jean De La Fontaine, Tout l'univers obéit à l'Amour. Buon ascolto

AWomanAMan ha detto...

Tutto l'universo obbedisce all'Amore, che non tradisce le aspettative di sensibilità, sentimento e intelletto.



Tutto l'universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.

anonimo ha detto...

zio a man io ti condivido alla grande ma il mondo non gira con l amore che citi te,....e anche la quotidianità,stanotte entro in un locale con due stra fighe,mezzi maschietti a gufarmi,le donne dei gufi mi guardavano male perchè captavano(famosissimo intuito feminile)che i loro bmbocci erano catturati dal deretano di una delle mie due amiche....e dulcis in fundo una delle due (che io so avere avuto vari amanti ah ah ah)sosteneva che il pensiero che suo marito possa diventare un cuckold la terrorizza perchè frantumerebbe il loro amore ah ah ah capito la farsa....altro che fiorellini di bosco ciao zio can un abbraccio da gerry u calabrisi

AWomanAMan ha detto...

gerry, mi piace il tuo stile, apertura ma anche essere in un mondo che è molto lontano da quello che frequento io.

Ti ho letto con attenzione.

Farsa? paradosso? incongruenza? la plurifedifraga che teme che il marito possa "diventare" cuckold??

Ma, o sono io che non capisco più un cazzo oppure il mondo è sempre più storto.

anonimo ha detto...

certo che le bocche di rosa non cambiano mai..

beh..se basta ammirare le belle cose e magari sbavargli dietro per fomentare la convizione d'esserci andati a letto...convalida la condizione d'avere avuto infiniti amanti..credo che la tizia in questione se la sia scopata come minimo un regimento...(almeno col pensiero)..

Ma che vuoi farci amico calabrese..c'è chi decise di sposarsi le racchie e poi la notte, sognare di abbandonarsi alle belle...

ed invece, c'è, chi sposa e fa l'amore con le belle..lasciando che gli altri ci fantasticando ci annaspino sopra...

secondo te che cos'è meglio?

Nella vita è tutto e solo una questione di coraggio e di scelte..e, possedere ciò che piace veramente è da persone intelligenti..

Sonorson ha detto...

La mia ammirata devozione, signor Aman.....



Ti copio il post da me. e ti linko.

Sei stato perfetto. P E R F E T T TO.

AWomanAMan ha detto...

Sonorsone, mi ricordo lo strazio, il dolore veramente grande, spaccacuore, durante la separazione dalla madre di AMKid.

Spaccacuore non è una battuta: alla visita medica "sportiva agonistica" mi fecero un sacco di esami per capire la cazzo di grave aritmia che, apparsa, dava problemi (e che scomparve l'anno successivo).

Ero un simbionte, non un amante.

Ora è molto diverso. Amo A-Woman, voglio il suo bene, certo, mi manca un po', ma il cuore sa bene, è sereno, la vita ci riserverà altre opportunità interessanti, a lei, a me, nell'ipotesi che il patatrac sia definitivo.

Ma, io pagherei un tot per rivivere anni e mesi, anche solo pochi giorni dell'amore che fu? che è ancora?

anonimo ha detto...

L'amore si costruisce sulle basi del presente non certo sulle reminiscenze del passato..

ciò che è stato fu..

ciò che potrebbe essere o che sarà puoi saperlo solo tu..

puoi costruirlo solo tu..

l'imporsi è antierotico..hai ragione tu a man, anche perchè il più delle volte sortisce sempre l'effetto contrario...(almeno con te, che ami essere il pilota)

Lei ti cerca..- tu scappi - poi la chiami per il gusto di riattaccarle il telefono in faccia.. o semplicemente rimani fermo lì, in bilico tra il bianco ed il nero, vomitandole addosso tutto ciò che desideri e che a motivo di questo disprezzi.. magari pestando merda o semplicemente fili spinati "troppo orgogliosi" o solo ancor dotati di quel pizzico di "dignità" che gli consenta di guardare in faccia la realtà restando in piedi..

Tu predichi, scrivi, chiedi..ma di concreto cosa fai?

scrivi nel tuo diario i tuoi segreti dilettandoti nel, mortificare i tuoi stessi desideri, sentimenti, non foss'altro per ricevere l'applauso della gente,nei confronti della quale, dichiari spesso, di sentirti "superiore" e "indifferente"..

Per la serie se per il mondo la vetta è l'est..per a man dovrà necessariamente essere l'ovest e viceversa..la controtendenza è più forte di te...

Bisogna essere "antipaciti" per il mondo intero per essere primi nel cuore del tuo emisfero..

Non ami sentirti ridere dietro..ma piacevolmente ti prendi gioco del tuo stesso pensiero..

La tua autoironia non conosce limiti..ed è questo che infinitamente apprezzo ed al contempo disprezzo di te..

che dirti a man?

potrebbe essere tutto ed invece non è .in bilico come sempre tra il tutto ed il niente che cosa resta?

solamente te..

l'uomo al centro dell'universo nel suo risorgimento che non conoscerà mai fine..

AWomanAMan ha detto...

Mah.

Ho letto alcune volte. Alcune affermazioni frutto di una qualche forma di osservazione psicologica, altre che sono giudizi morali.

Lei mi cerca, io scappo... mah

la chiamo per il gusto di rifiutarla (riattaccarle il telefono... mah).



Poi questo continua valutazione della giustezza in base alla "gente" che applaude o meno, che mi indica la vetta giusta a est mentre io vado sulla cima ovest.

Ma come puoi pensare che una persona viva tenendo cio' che e' fuori di se' come riferimento?

Mah.