domenica 29 marzo 2009

Così come ci si è amati

Calla Lily, 1984



  • Se sai come amare, saprai come separarti.

    Osho


Così come ci si è amati, così ci si lascia, dunque. Sono passati alcuni giorni, ormai, dal momento in cui ci lasciammo. Quella fu l'ultima volta in cui fummo l'uno con l'altro. Furono momenti di carezze, piccoli baci e tenerezze. Questo è stato un grande Amore, con una fine degna.


(immagine: robertmapplethorpe)

41 commenti:

Morfea77 ha detto...

[.]

anonimo ha detto...

No Morfea.

Il "." si mette alla fine di qualcosa.

Questo diario non è finito, e neanche la storia tra awoman e aman.

Se mai è più corretto mettere dei "..."



Hai ancora dubbi, Morfea, che qusta Storia non sia al Capolinea?

Abbi fede, tesoro, vedrai che l'Araba Fenice risorgerà dalle ceneri delle proprie bugie.



Redrum

anonimo ha detto...

In questo Blog..come del resto in molti cd..si parla sempre a carattere ambivalente..

Se tutto fila liscio..facciamo riferimento ad occidente...

Se tutto fila storto..allora siamo in oriente...

Giusto perchè alla fine, dovremo vincere da veri combattenti..quelli che scoprono il volto solo da vincenti..da perdenti MAI..

Perchè?

be, è semplice, i signori, quelli veri, amano colpirti alle spalle, per poi mostrarti il volto nella consapevolezza del tuo essere perdente (inconsapevolmente)..

C'è sempre gusto così..da Stronzi patentati...

Cosà...loro non cagano nessuno..senza sapere che nessuno ha MAI cagato Loro...

anonimo ha detto...

Scusa aman, lo so che sei nei paraggi, però se vuoi mettere in moderazione glia anonimi o rendere invisibili i commenti della trolla, non c'è bisogno che rempi di commenti "ermeneutici" (come il 3 qui sopra) il tuo bellissimo diario.

Chiudi ai commenti anonimi e amen.

Tanto credi davero che ci siano ancora lettori che non sappiano che farai pace con awoman?

Fanno finta aman, fanno finta di non sapere come andrà a finire.



Redrum

anonimo ha detto...

Non vedo perchè debba essere tu a dire ad a man di mette in differita gli anonimi..

tu che prima affermi che tutto ciò che è scritto nel diario è fasullo devi essere libera d'esprimere il tuo pensiero e gli altri no?

A man è stato chiaro, viene prima se stesso...

Ha già dato priorità a ciò che ritiene importante al di sopra di tutto e tutti..questo è ciò che per me conta..che a man sappia che cosa occupa il primo posto nella sua vita..

anonimo ha detto...

Io dire che quello che scrive aman è fasullo?

Ma quando mai! Mica sono io che lo dico: è aman che scrive delle storie incredibili.



Però vedi caro #5, io ho anche una vita reale e ora devo lascarti.

A te invece lascio l'onore dell'ultima parola, perchè so che per te, come per aman (quanto vi somigliate tu e lui), l'importante è avere sempre l'ultima parola.



Arrivederci aman, arrivederci anonimo, arrivederci morfea. E tranqulli: aman e awoman non si lasciano neanche questa volta.



Redrum

AWomanAMan ha detto...

x Morfea77:

Non commentare perche' disturbi la trolla. Vieni annoverata tra le ancelle dell'orso e cio' la indispone



x utente anonimo (#3):

Cio' che fila fila. Sta a ciascuno di noi pigliare quel che gli fa capitare il destino ed elaborarlo. Ad oriente dicono che la realta' e' sostanzialmente neutra e hanno ragione. Tutto cio' che pare 'na sfiga in realta' e' solo un'opportunita' di andare peggio o anche cambiare ed andare meglio.



x utente anonima (trolla):

Desideri l'esclusiva dell'anonimita'? Singolare. Per il momento hai quella delle bojate.

anonimo ha detto...

No, prima di tutto voglio chiarire che non c'è niente di personale con Morfea.

C'è chi legge "Confidenze" e chi il tuo diario: sono gusti.

La differenza è che nel primo caso sai che è un racconto fittizio che deve sembrare verosimile. nel secondo caso è un racconto fittizio che vorrebbe sembrare vero.



Libera Morfea di eleggere i suoi personali Maestri di Vita. E poi lei non aveva detto che aveva conosciuto awoman? Ma quando? Ma dove? Mah!



> per il momento trolla hai l'esclusività delle boiate



E' vero aman: le mie sono boiate.

Però aman, ricordatene quando tu su questo blog tornerai insieme alla woman, perchè le mie boiate si avverano sempre.

Sono un veggente? No man, magari, è che è tutto talmente scontato..



Redrum

anonimo ha detto...

Quando a woman sempre se mai dovesse tornare su questo blog..noi saremo quì ad attenderla a braccia aperte.come sempre..

Per filare, ci serve una spalla..mica si può far tutto da soli no?

Ciò che apparentemente sembra una sfiga, è una concreta opportunità d'attingere le nozioni che ci servono per raggiungere lo scopo..

Ognuno di noi ha una vita reale..ci mancherebbe..del resto il virtuale sempre reale è..mica parliamo con i muri..a dividerci è solo un monitor..che può dividerci o congiungerci ...attenzione..

Dal raffronto possiamo uscirne sconfitti o ricaricati questo dipende da noi..da quanto siamo capaci di vivere la sfida..perchè indipendentemente dai risvolti, il modo d'affrontare il viaggio è di per sè una vittoria.

ameya ha detto...

magari è solo una pausa, un battito d'ali

anonimo ha detto...

a man ha bisogno di ricongiungersi con se stesso..

Quando questo avverrà..sarà il battito d'ali che durerà per sempre...

e non ci saranno voli minori capaci di spaventarne il volo..

Quando ci si fida ciecamente dell'altro..il contrafforte non serve più.

Morfea77 ha detto...

[redrum* e qui che ti sbagli...io non conosco ne aman en auò...leggo da sempre questo diario...mutando pelle negli anni...solo questa volta mi sono fatta avanti Parlando...non m'importa d'essere simpatica o meno...l'importante è per me è ciò che penso...non credo che i puntini siano adatti...ma non perchè non credo al dopo...semplocemnte sono cose che noi non sappiamo ma che conoscono loro e saranno loro a sistemare la cosa se renderlo punto o puntini]

Nadira69 ha detto...

AM ti leggo da una vita e lo sai.

Ho lottato con te per non farti arrendere, ho cercato di dire la mia semplice ed insulsa opinione a volte, per mostrarti un altro lato della medaglia.

Stavolta però... mi spiace, ma personalmente credo siamo arrivati alla fine della corsa, ma non per colpa tua, o almeno, la tua colpa in percentuale è molto minore...

Un abbraccio virtuale,

anonimo ha detto...

come vengono prese le decioni?

all'interno di una stanza verde..in cui hanno posto soli pochi membri di "spicco" da cui viene invitato qualche membro del terzo mondo..Tutti gli altri, aspettano fuori, seduti nei bar...

La consapevolezza d'avere la certezza che uno di noi è all'interno della stanza ci fa sentire fiduciosi che le nostre fatiche, le nostre speranze, la nostra stessa vita, è stata riposta nelle mani di una persona a cui sta vermente a cuore il nostro destino, perchè congiunto nel medesimo ideale..indipendentemente dal colore di pelle...

anonimo ha detto...

come mantenere l'amicizia (non dimenticando mai che l'amicizia sincera risiede alla base di qualsiasi rapporto di vero amore)



Si possono classificare le amicizie in tre categorie, a seconda della loro profondità.

Al primo livello ci sono individui che vanno d'accordo durante le loro attività quotidiane e cercano di godersi la vita insieme.

Sono amicizie basate sul divertimento comune.

Il secondo livello d'amicizia è poco superiore.

In questo caso, gli amici hanno scopi individuali, ciascuno ha una visione chiara di chi vuole diventare, del futuro che desidera costruire, del tipo di contributo che vuole dare all'umanità. Essi s'incoraggiano e si sostengono l'un l'altro mentre ognuno di loro s'impegna per realizzare i propri sogni e a lasciare qualcosa di sè al mondo. Questa è l'amicizia fondata sull'aiuto reciproco.

Ho sentito parlare di questo genere di rapporti da molti studenti della scuola superiore:"Abbiamo partecipato tutti insieme e abbiamo costruito un modello incredibile per la mostra di scienze, "prima di ogni compito in classe, studiamo insieme", dal momento che ci alleniamo nella stessa squadra di nuoto, ci siamo sfidati sugli undici chilometri, e tutti ce l'abbiamo fatta! Non lo dimenticherò mai!!

Tanti tantissimi studenti hanno compreso che non sono soli e questo ha dato loro la forza di superare sfide impegnative.

Essi hanno imparato ad apprezzare l'incoraggiamento reciproco ed il sostegno.

Il terzo livello di amicizia riguarda il legame tra compagni che condividono gli stessi "IDEALI", che dedicano la loro stessa esistenza ad una causa comune.

Molte persone che hanno compiuto grandi imprese nella storia hanno creato questo tipo d'amicizia che richiede FIDUCIA ASSOLUTA.

I veri amici non si tradiscono, neppure davanti alla morte.

Essi non vengono mai meno a se stessi, agli altri e ai propri ideali.

Una relazione profonda è rara e coltivarla è un pò come crescere un albero imponente - per cui si utilizzano metodi diversi da quelli impiegati per dei semplici arbusti.

Se siete sinceri con gli altri, un giorno vi ritroverete circondati da amici veri e con tutti la vostra relazione sarà solida come una quercia. Non siate impazienti. Innanzitutto, impegnatevi nella vostra crescita, solo dopo potrete riposarvi, sicuri dei meravigliosi incontri che vi aspettano nel futuro..



ps) quando all'interno d'una relazione vengono meno ideali condivisi, progetti in comune e fiducia..semplicemente il tenore della relazione scema d'interesse, retrogredendo all'amicizia di primo livello all'interno della quale l'unica cosa che accomuna è "la voglia di divertirsi insieme"..

AWomanAMan ha detto...

x ameya:

E' così sconvolgente che una storia possa finire?



x Morfea77:

Sta facendo la trolla, e' arrivata a sparare le sue, guarda che vespaio che ha sollevato



x Nadira69:

Colpa... cosa significa quella parola? Ci sarebbe colpa di qualcuno? Non c'e' alcun misurino di colpe e meriti. Ci sono due modi diversi di vivere la vita, ciascuno con pro e contro, cn debolezze e punti di forza.

A volte ho impressione che, come dire, ci sia del tifo da stadio. Come Chiccolicca che parla di nemici... Colpa e coppia come guerra. Questa roba non ha nulla a che fare con l'amore.

ameya ha detto...

@AMan certo che no...ma finora questo tira e molla è stato infinito..permettimi di dubitare al momento..stiamo a vedere..per esperienza finché c'è energia..non è finito nulla..solo quando c'è silenzio e indifferenza la storia è finita...stiamo a vedere...

Morfea77 ha detto...

[non comprendo il tuo commento...ma vabbè...do la colpa alla primavera...son io la trolla o e lei o lui?]

anonimo ha detto...

solo se silenzio ed indifferenza sono sentimenti nati da una spontanea e comune esigenza..

Ci sono stati casi di coppie in cui, il silenzio e l'indifferenza sono stati imposti con la forza da estranei esterni alla coppia..

neanche allora era finito un bel niente..altrimenti non sarebbe poi riemerso come un vulcano..

quando alla base si lotta contro un amore vero è proprio il caso di dire che è pari a lottare contro un mulino a vento

AWomanAMan ha detto...

x ameya:

Giusto dubitare. Silenzio... intendi chiusura del diario o tra A-Woman e me? C'e' indifferenza o non c'e' indifferenza? Passati qualche giorno in effetti bruttino, la settimana scorsa, ora sono piu' distaccato.



x Morfea77:

Intendevo che la trolla si diverte a punzecchiarmi e si diverte pure a punzecchiare chi essa ritiene debba essere punzecchiata.

Tu non sei ovviamente la trolla (essa e' anonima e scrive commenti che sono polemici a "verità" blindata, le verità da comari che sono sempre veritierie e profetiche scommetti che... te l'avevo detto che...) qualsiasi cosa succeda

Morfea77 ha detto...

[insomma lei si ritiene la santona della situazione...bah....che poi che me punzecchia a fà boh :-)]

IoNonIo ha detto...

parole giuste da aman.

quanti deliri anonimi... il #15 però dice cose belle.

blualessandro ha detto...

Amen.

anonimo ha detto...

però anche quando ti lasci civilmente ,,con raziocinio,con equilibrio(?????),serenamente,.....ma quel pizzico di malinconia lo si avverte,quel particolare senso di vuoto,anche se giustificato,.....zio can gerry u....................zurighese ah ah ah ah ah

AWomanAMan ha detto...

x Morfea77:

Io apprezzo le provocazioni, quasi sempre fini a se stesse, della trolla. Ovviamente ho diversi stati d'animo nel tempo e diverse reazioni. Insomma serve ad esercitare la vis polemica e lo spirito usando le baggianate che scrive.



x IoNonIo:

Pensa che l'ho riletto solo ora. Inizio a dare meno peso alle anonimate, visto che spesso, a partire della faketrolla, si scrive tutto ed il contrario di tutto, a leggere tutto si perde del tempo.



x blualessandro:

Quanti amen... Insomma, il lessico comune nella società è ancora quello religioso.

Sei riapparso in... camera mortuaria >;)



x utente anonimo (gerry):

Certo che c'è malinconia, c'è il vuoto e lo stringersi del cuore. E' sufficiente indirizzare la mente ai molti momenti speciali, straordinari che A-Woman ed io io abbiamo vissuto. In cima al ghiacciaio, all'uscita dell'ospedale, dopo l'aborto, all'Arena, quella cena con i pupi anche di _zzzz improvvisata al volo, in cammino sotto il diluvio nel parco delle 5 terre, il primo invito...

Poi uso la mente e mi renco conto di essermi illuso dell'idea dell'amore, almeno nell'ultimo anno. Sono stato veramente da solo e per lunghi periodi, interrotti da un paio di settimane di ri-tentativi. Insomma, se porti la mente su questa illusione, fai un respirone e dici: vabbé, è stato bello, bellissimo, ma ora era finito. Buona vita ad entrambi.

Babi70 ha detto...

Credo questo....che tra Awoman e Aman non sia finito l'amore reciproco ma una fase del loro rapporto che non li stava portando ad essere felici...

Spero che possiate trovare una nuova strada da percorrere insieme....penso proprio che questo diario avra' ancora una lunga vita.

In bocca al lupo... :)



Sonorson ha detto...

Credo questo, credo quest'altro, no voglio dire che, l'importante è dire quello che penso, per me la storia è finita, per me è solo una pausa, meglio Aman, no ha ragione Auò.

Auò non esiste, certo questa storia è vera.



Preferisco i primi, no meglio il salato, io impazzisco per i dolci.



Questo diario esiste. Io lo leggo.

anonimo ha detto...

Uff, quante parole. :)

Bacio.

Acqua

anonimo ha detto...

Ops, non intendevo le tue. :)

Acqua

UnUomoInCammino ha detto...

x Babi70:

Tu oensi, effettivamente, che ci possa essere un accordo risolutivo? Su quali basi? Con quali prospettive? Bisogna usare anche la testa, oltre che il cuore e le pelvi.



x Sonorson:

Qualcosa di saggio, finalmente.



x utente anonimo (Acqua):

Un diario vive anche di commenti fatti di parole. Alcuni commenti sono diciamo "strampalati" ma cio' fa parte del gioco. Se non ci fossero quelli non ci sarebbero neppure quelli degni ed arguti.

unaclava ha detto...

se segui Osho, allora vuol dire che sei sulla sponda della riflessione...se é così, tra qualche tempo tutto si rimetterà a scorrere come dev'essere. eros aldilà delle varie posizioni dei commentatori, ma che se la tiranoa fare, saran cazzi di questi due viventi o no? e tu scusami AwAm...piedi per terra dice Osho.

Babi70 ha detto...

Ciao Aman, mi riservo di dare in un altro momento una risposta alla tua domanda perche' richiede una riflessione non banale. Intanto ti mando un salutone

Silvia

anonimo ha detto...

se mi vo bena domana anzi oia scriva ncuna cosa gerry l amicu toi calabrisi in italiano sarebbe tivoglio bene e se ci sei batti,scri un colpo!sur

UnUomoInCammino ha detto...

x unaclava:

Io non seguo nessuno. Pigli ciò che c'è di buono nelle persone eccellenti e cerco di capire come farlo mio, come adattarlo al mio vissuto, al mio luogo, all'epoca nella quale vivo, ai miei desideri.

Osho è un pensatore eccellente, non certo la mia guida.

E ha sempre postulato il c(u)oraggio del rischio, della via nuova. E quella via la seguirò.

Mi dispiace per A-Woman che non ha ritenuto utile / benefico fare insieme questo cammino.



x Babi70:

Concentra le tue risorse e le tue energie sulla tua vita. Grazie cmq del pensiero.



x utente anonimo (gerry):

Gerraccio :) ecco scritto un colpo! Pure a me sei simpatico, caro. Abbiamo qualche diversità di non poco conto ma... mi piacciono le persone libere, audaci e che pensano con la propria testa.

Babi70 ha detto...

Lo faccio Aman, tranquillo. Per me e' comunque sempre un piacere venire a leggerti e prefersico lasciare commenti costruttivi quando posso. A presto.

anonimo ha detto...

così.....come ci si amerà!gerry di bolzano??nine ah ah aha ha gerry u calabrisi l interista gattusianu

AWomanAMan ha detto...

x Babi70:

Buona vita. Hai molto da proporre al tuo compagno, ABabe, sarai tu il suo mentore nelle terre oltre.



x utente anonimo (gerry):

I calabresi sono finiti in Val d'Aosta, non in Alto Adige, no!?

ameya ha detto...

@no AMan intendevo silenzio dentro di te su questa storia. Non mi pare ci sia per cui la storia non è fnita, continua eccome dentro di te..perchè non vieni a MIasto a fare un gruppo di meditazione nei giorni di pasqua?

il gruppo si chiama il dono dell'aquila, pensaci

UnUomoInCammino ha detto...

Beh, forse non ancora il silenzio assoluto. Le parole sono calate, i pensieri si sono diradati.

Dopo quasi quattro anni, possibile il silenzio completo in poco più che due settimane?

Il fine settimana di pasqua sarò con mio figlio, Ameya.

Visioneonirica ha detto...

Non fatelo.

Siete perfetti e complementari in tutto...

UnUomoInCammino ha detto...

Quanti pensieri oggi. Tagliare e fare vuot e' fatica e pure un po' di dolore. Ma non c'e' una seconda scelta, che non sia rientrare nei cicli di attrazione e repulsione, di sminkiamento reciproco per alcune diversita' che sono diventate inconciliabili. Non possiamo fare quelle guerre, ne va dell'amnore che ci siamo amati, del bene che ci siamo voluti.