domenica 18 gennaio 2009

Omogenesi - 2

(Omogenesi - 1)

Nell'uomo, tutto questo assume una connotazione un poco differente; in lui l'omosessualità è "fondamentale" spesso più che nella donna: ne parlo più sotto. Oltre all'omosessualità dovuta alle circostanze (prigionieri, marinai, etc.) l'inadeguatezza esiste pure ma è differente.

E' per questo motivo che l'Italia conosce un'ondata di omosessualità maschile, dovuta, anch'essa, alla civiltà macho che ha inculcato nei ragazzi , dunque negli uomini, l'immagine della donna-oggetto, donna-preda, donna sottomessa. Ora, l'Italiana moderna corrisponde sempre meno a tale stereotipo e ciò disorienta l'uomo che non sa più come comportarsi. In altre parole non sa più a che seno rivolgersi. Mentre con un altro maschio non si trova di fronte ad alcun mistero e sa esattamente che cosa fare...

E' necessario, infine, parlare dell'omosessualità fondamentale. Sappiamo che il sesso base è femminile e che quello maschile ne è un adattamento necessitato dalla diffusione orizzontale dei geni. Ma, avviene - infinitamente più spesso nell'uomo che nella donna - che un'anima femminile abbia sbagliato corpo. Se alcuni si limitano a travestirsi da donna, qualche volta arrivando ad ingannare se stessi, i transessuali, costoro, vanno sino in fondo e accettano di sottoporsi a trattamenti lunghi, complessi, penosi e rovinosi sino a che la loro anima femminile giunga infine ad abitare in un corpo che le corrisponda.

Altro caso peculiare particolarmente al maschio. In ogni uomo dorme da qualche parte un'inconfessata nostalgia latente del proprio elemento femminile, ed è per questo che degli eterosessuali maschi accettano occasionalmente, a titolo di esperienza, "di essere penetrati', il che può condurre ad una bisessualità.

E il  tantra in tutto questo? Una coppia maschile omo è, in realtà, una coppia etero che ignora esserlo.. Quando l'uno penetra, l'altro incarna il ruolo di donna. Shiva, Shakti! Se costoro arrivano a percepire il carattere sacro della pulsione sessuale e la divinità del compagno, questa relazione può divenire tantrica. Da parte mia non giudico: il tantra, lo abbiamo visto, non comporta morale.


Tantra - L'altro sguardo sulla vita e sul sesso
André van Lysebeth
Mursia Editore
p. 171

Nessun commento: