sabato 21 aprile 2007

Le maschere dell'amante - 1

Esistono tuttavia alcune mappe antiche per allargare l'esperienza della sessualità in varie parti del mondo. Nella tradizione indiana, oltre al famoso Kamasutra del III secolo, ci sono il Kokasastra del XII secolo e l'Ananga Ranga del XVI secolo. Nella tradizione taoista troviamo il "Tao dell'amore", il Fang-chung-shu, il "Tao del sesso". Nella tradizione tibetana troviamo il Kama Sastra o "la Ruota della passione". Benché questi testi scendano molto nel dettaglio [...] includono pochi elementi trasgressivi.

La mappa più completa che abbiamo trovato si chiama "Le maschere dell'amante" e viene dal Chuluaqui Quodoushka (il "Tantra" degli sciamani pellerossa) com'è insegnato tuttora da Swift Deer e dai nostri maestri Batty Gold e Rose Fink.

"Le maschere dell'amante" sono i diversi caratteri sessuali dentro ciascuno di noi. Rappresentano la pienezza e completezza  nella nostra sfera dell'espressione sessuale. Sono gli specchi del nostro sé sessuale che si riflette nelle otto direzioni della ruota.

Quando ci uniamo a un partner, condividiamo parti di noi stessi, mostrandogli aspetti del nostro amore, della luce e della conoscenza. Spesso nascondiamo questi aspetti, che consideriamo 'cattivi' o inopportuni, di là dallo spazio dell'amore. Teniamo in serbo queste parti seppellendole o nascondendole, focalizandoci solo su quello che consideriamo 'buono', o su quei lati che saranno accettati anche dal nostro amane. Gli specchi della sessualità che consideriamo 'negativi' diventano specchi oscuri, simboli chiusi che poniamo dietro a delle porte chiuse. L'energia dietro a queste porte continua ad accumularsi, sia a causa del del naturale desiderio di ciascuna parte di noi di essere riconosciuta, sia per il crescente timore di confrontarsi con qualcosa dentro di noi che non vogliamo riconoscere né accettare come nostro.

Aprendo e sperimentando completamente tutte le maschere dentro di noi, così come i simboli sessuali e gli specchi, restituiamo equilibrio e pienezza alla nostra sessualità. Possiamo rendere accessibili le nostre energie completamente, permettendoci di sentire molto più profondamente di quando ci teniamo in serbo le restrizioni e le limitazioni.


Trasgredire con amore - una guida tantrica

Elmar e Michaela Zadra

Edizioni Mediterranee

p. 50


2 commenti:

anonimo ha detto...

Grazie per il chiarimento.



Lei

tascapani.luigi ha detto...

interessante.

Noto che il contatore indica un numero enorme di visitatori.