martedì 27 febbraio 2007

Lucchetti a ponte Milvio


  • A Roma litigio politico sui lucchetti dell'amore di Ponte Milvio

    La moda a Ponte Milvio nata dopo i romanzi di Federico Moccia. Il sindaco Veltroni prova a mediare

    (Corriere.it)


Lucchetto come simbolo d'amore.

Siamo messi male.


17 commenti:

clara1976 ha detto...

Concordo.

E come la cintura di castità come simbolo di fedeltà:-)

Baffobp ha detto...

Siamo messi peggio se pensiamo che i principali quotidiani italiani si perdono dietro a queste cazzate e le fanno "passare" per cose "importanti".



Da Repubblica.it : "Marco Daniele Clarke, assessore municipale ai Lavori Pubblici ed esponente di An, parla di un'iniziativa retriva e miope che offende i tanti innamorati che hanno collocato un lucchetto su Ponte Milvio. Proprio in questi tempi in cui vi sono tanti messaggi di odio stupisce che si voglia invece colpire chi manifesta il proprio amore. Il messaggio del lucchetto è un messaggio forte, estremamente positivo, che vuole affermare un sentimento profondo e vissuto di contro alla precarizzazione ed alla banalizzazione dei sentimenti."



Dio mio come siamo caduti in basso, un mondo di sentimenti alla DeFilippi.

Ggioia ha detto...

Sempre detto che Moccia fa solo danni...

robesimo ha detto...

A me piace il fatto che le persone modifichino l'arredo urbano per dargli altri contorni, altri significati. Che poi diventi uno stereotipo, un'omologazione ad un modello artefatto e dietro non ci sia una vera riflessione sul significato del simbolo, peccato. C'è voglia di esprimere i sentimenti, di esternarli in qualche modo, e questo mi sembra sano, tutto sommato.

AWomanAMan ha detto...

x clara1976:

!



x Baffbp:

La Casa della libertà eccelle negli stereotipi più idioti. Eccelle anche nel predicare bene e razzolare male. La sinistra si sforze di starle alla pari. C'è una mediocrità itagliota che è trasversale. I poveri ragazzi che devono avere tutto pagato, le Maserati colle quali schiantarsi in Franciacorta o impegnarsi in dicghiarazioni di amore a mo di catene e lucchetti.

Sentimenti alla DeFilippi.

Valori Mediaset.



x Ggioia:

Non conoscaimo l'autore. A scriver tuo pare che non ci si perda molto...



x Robesimo:

I modi in cui si esternano i sentimenti hanno la loro importanza. Qui c'è un simbolo deleterio della fedeltà incatenata, dell'amore che ti chiude, ti lega per sempre (butti via la chiave).

Esattamente il contrario di ciò che richidede l'eros più autentico ed unico che è la libertà, la scelta, l'arbitrio di stare insieme essendo liberi.

I simboli hanno molta importanza. Portiamo un po' al limite.

Pensa se diventasse di moda, ad esempio, incendiare un'auto come prova di coraggio e d'amore. Capisci che sarebbe un pessimo modo di dichiararlo l'amore.

Per il resto, ha risposto clara1976

SeriaLoves ha detto...

una delle tante stronzate romantiche che affliggono gli etero

robesimo ha detto...

Credo che i lucchetti vogliano dire anche voglia di infinito, di cose che durano, in questo senso il simbolo non è necessariamente tutto negativo.

Sottoscrivo anche io che il modo di esprimersi sia importante, anzi il modo è sostanziale. Ma i significati sono molti, non secondario il fatto che si usino i luoghi pubblici per farlo.. c'è anche, a mio parere, voglia di lasciare traccia, e di appropriarsi della città.

AWomanAMan ha detto...

x SerialLoves:

AMan conosce bene gli ambienti omo della città da cui proviene (c'era una cricca di artisti, creativi, suonatori, DJ, stilisti, architetti, pierre e altro in cui bazzicava vari anni fa). Gli eccessi più kitsch e "pesudo" romantici li ha trovati lì. Non perché gli omo siano... più romantici. Solo che sono più... eccessivi ;)



x robesimo:

Siete inguaribilmente positivi.

Evviva.

Ubikindred ha detto...

Soprattutto un simbolo mediato da quel fascista e qualunquista d'assalto di Moccia. Siamo messi ben peggio.

entusiasmo ha detto...

io ne ho 12 sul vespino. col cazzo che me lo rifregano. eh.

anonimo ha detto...

concordo con robesimo. ma sinceramente non capisco tutto questo accanimento nel criticare un "lucchetto" come simbolo di legame, sarà un esagerazione certo (ma dopotutto nessuno è obbligato ad identificarcisi), ma è un simbolo che alcune persone si sono sentite di scegliere, come potrebbe essere un incisione sulla corteccia di un albero, solo in versione moderna, un po come i cellulari hanno sostituito gli accendini negli stadi durante i concerti. meno romantico, ma pur sempre rappresenta la voglia di lasciare un segno....e al diavolo il cinismo di SeriaLoves

AmbraCalda ha detto...

E' solo una stronzata da teenager!

abstracta ha detto...

mah...questi lucchetti che chiudono una prigione, usati come promessa del ''per sempre'', ma cosa c'è di bello in questo, come fanno a crederci? usare simboli sbagliati porta effetti sbagliati.

Psicoepatico ha detto...

Romanzi di Federico Moccia come simbolo d'amore... Siamo messi peggio. Cristo.

Saluti salati

Esse Dollaro

B226565 ha detto...

Sì.

Potremmo lasciare anche un catarro verde gommoso o meno come simbolo dell'amore.

L'amore puo' essere qualsiasi cosa.

Perfino, come diceva Bukowski, un panino imburrato....

AWomanAMan ha detto...

Il panino imburrato è assai bbono gnam slurp

Il gasparre verdino puah è alquanto skifino.

Tra i perfino preferisco il panino. :)

Shoegal1985 ha detto...

Anch'io mi sono posta la stessa domanda...e mi sembra una gran cazzata!