mercoledì 16 agosto 2006

Non insegnate




Non insegnate ai bambini

non insegnate la vostra morale

è così stanca e malata

potrebbe far male

forse una grave imprudenza

è lasciarli in balia di una falsa coscienza.



Non elogiate il pensiero

che è sempre più raro

non indicate per loro

una via conosciuta

ma se proprio volete

insegnate soltanto la magia della vita.



Non insegnate ai bambini

ma coltivate voi stessi il cuore e la mente

stategli sempre vicini

date fiducia all'amore il resto è niente.



di Giorgio Gaber e Sandro Luporini

Viaggio in Italia

Alice


9 commenti:

Eliselle ha detto...

Lascio un saluto in questo Agosto strano.

LeylaHatzfeld ha detto...

Dio come sono d'accordo!!!



.. mi si stringe il cuore vedere mia sorella e suo marito (e mia madre e mio padre) ipercattolici inculcare i fondamenti così dogmatici della loro religione nella testa di mio nipote che ha solo un anno e mezzo ..



E io che seguo un culto legato alla natura, più libero, per nulla dogmatico non posso fare nulla..



che tristezza.



L.H.

zoestyle ha detto...

"Non insegnate ai bambini

non insegnate la vostra morale

è così stanca e malata

potrebbe far male "



quest'apertura mi ha dato i brividi e mi ha fatto lucidare gli occhi. Quant'è vero, noi dovremmo imparare da loro e dimenticarci di quello che continuiamo a sventolare a destra e manca



anonimo ha detto...

Religione, morale.

Figli di cane faccendieri ladri in gessato in giro.

Poi la morale diventa solo una questione di sesso tra separati, o di manine su piselli, di ditini nelle fichette.

Grandissimi delinquenti a messa, accanto al vescovo e fuori ci rimangono i divorziati.



W la morale dell'imene



E questa morale la si insegna alle buone famiglie, qualle integre, antiabortiste, quelle che poi le ragazze rimangono incinte, e poi vanno in Svizzera ad abortire.



Ecco la morale che insegnamo.

Che morale del cazzo.

AWomanAMan ha detto...

x Eliselle:

Abbiamo letto velocemente casa tua... ma ci è sfuggita la causa di estranietà, di stranezza



x LeylaHatzfeld:

Forse ti abbiamo risposto qui. Il tema attraversa i confini dei due post.

Molte assunti morali della Chiesa sono contronatura. E puoi fare, con un confronto ecologico e franco con sorella e cognato (meglio non spaccare, per ora, la tua nipotina)



x zoestyle:

ieri sera ascoltavo, in silenzio, Alice. E gli occhi erano lucidi. La falsa morale...



x utente anonimo::

un po' arrabbiato, eh!?

(detto tra noi, ciai ragione, bello!)

sabbri ha detto...

Ite, missa est

:-/

anonimo ha detto...

Anche a me è sempre piaciuto questo testo, ... da quando l'ho ascoltato a casa tua ;-)



Ciao

_zzzz

anonimo ha detto...

"Ai miei figli; Dove il fiume della vita scorre; Lungo le sponde delle vostre verdi ore; Ho vegliato in silenzio; Come un albero che guarda sbocciare a primavera i suoi fiori; Se tutto il resto può sembrare bugia; A me è stata concessa la magia; Di osservare rispecchiati in limpide acque; Sorgere soli; E lune cullarsi nel mistero dei vostri giovani occhi"



Freny Bhownagary



_zzzz :-)

AWomanAMan ha detto...

_zzzz, se ho capito bene non sono ancora arrivato là a leggerlo

Sono solo al capitolo 7.